Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Ieri sera ho ospitato un altro Halloween party, e il piatto principale era il risotto alla zucca. La ricetta è tratta da un numero di Donna Moderna di inizio ottobre, che mi ha passato mia mamma, e ha conquistato tutti.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Risotto alla zucca


Ingredienti:

300 g riso
500 g zucca
20 g burro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
8 dl brodo
100 g stracchino
sale e pepe

Togliere la buccia e i semi della zucca, e tagliarla a dadini. Scaldare il brodo, oppure prepararlo al momento con il dado.
Sciogliere il burro in una pentola capiente dai bordi alti e fare appassire la cipolla tritata, aggiungendo anche i dadini di zucca. Aggiungere il riso solo quando la cipolla sarà ben appassita e la zucca già rosolata e un po' morbida. Lasciar tostare il riso per qualche minuto continuando a mescolare, quindi sfumare con il vino. Quando il vino si sarà asciugato aggiungere un mestolo di brodo. Senza mai smettere di mescolare continuare a cuocere, versando un mestolo di brodo solo quando il riso avrà assorbito quello precedente.
Quando il riso sarà cotto regolare di sale e pepe, spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio a tocchetti e lasciare riposare con il coperchio per un paio di minuti.
Mescolare un'ultima volta e servire caldo.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti