Foresta Nera

Foresta Nera

Come l'anno scorso ho partecipato ad una gara di torte alla sagra del mio paese. Forte di quell'esperienza ho iniziato con un giorno d'anticipo per fare un dolce che fosse bello oltre che buono. La mia scelta è caduta sulla Foresta Nera, un dolce tedesco fatto con un pandispagna al cioccolato, panna e ciliegie. Non è una ricetta semplice, ma di certo è alla mia portata. La ricetta è di GialloZafferano ed è perfetta, io ho solo sostituito le ciliegie con le amarene sciroppate (perché non ho il togli-noccioli) e la panna con il Dolceneve per paura che la panna smontasse prima della gara. Chiaramente qui di seguito indico la mia ricetta variata, ma se preferisci seguire l'originale non hai che da cliccare sul link qui sopra.
La torta è stata molto apprezzata da parenti, conoscenti e (soprattutto) bambini, ma non abbastanza per salire sul podio. Premio di consolazione anche quest'anno, quindi. Beh dato che il premio di consolazione era una bella paletta per servire i dolci, posso dirmi soddisfatta lo stesso! E per l'anno prossimo si vedrà.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Foresta Nera

Pan di spagna al cioccolato farcito con panna e amarene

Ingredienti:

Per il pandispagna:

6 uova
180 g zucchero
75 g burro
140 g cioccolato fondente
100 g farina
una bustina lievito in polvere
50 g frumina (o fecola o simili)

Per la farcitura (torta a 3 strati, tra parentesi le dosi per una torta a 2 strati):

1 kg amarene sotto sciroppo, circa 2 confezioni (1 sola per la torta a 2 strati)
1 e 1/2 bicchierini di maraschino (un bicchierino)
1 confezione e mezza di Dolceneve (una confezione)
600 ml latte (400 ml)
60 g cioccolato fondente

Preparazione del pandispagna

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando sarà completamente fuso togliere dal fuoco, aggiungere il burro a cubetti e mescolare con un cucchiaio di legno finché non si sarà sciolto anche il burro. Lasciar intiepidire.
Accendere il forno a 180° e foderare con la carta da forno la base di uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26 cm.
Dividere i tuorli dagli albumi in due ciotole separate. Sbattere con il mixer i tuorli con metà dello zucchero finché non si otterrà un composto chiaro e spumoso. Montare a neve gli albumi, e quando saranno ben montati aggiungere lentamente lo zucchero rimasto, senza smettere di montare: si otterrà una meringa lucida.
In una terza ciotola setacciare la farina con la frumina ed il lievito. Versare ora il cioccolato, ormai tiepido, nella ciotola dei tuorli, e mescolare con un mestolo di legno. Incorporare gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare, quindi aggiungere poco per volta la farina, continuando a mescolare dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto nello stampo ed infornare a 180° per 45 minuti. Non aprire il forno prima di 40 minuti, per non sgonfiare la torta, e solo dopo quel tempo controllare con uno stecchino se è cotta al centro, altrimenti prolungare la cottura.
Lasciar raffreddare la torta per almeno un'ora, ma più tempo raffredda meglio è: se è ancora calda quando la si taglia, tende a sbriciolarsi, rovinando tutto il lavoro.

Farcitura e decorazione

Sgocciolare le amarene, serbando lo sciroppo, e preparare la Dolceneve con il latte e il maraschino seguendo le istruzioni della confezione.
Tagliare la torta in 3 strati e posizionare quello superiore, rovesciato sotto-sopra, sul piatto da portata. Bagnare la superficie con lo sciroppo delle amarene usando un cucchiaio, quindi stendere uno strato molto sottile di Dolceneve. Distribuire metà delle amarene sopra la crema, quindi distribuire un'altro strato di Dolceneve, in modo da coprire le amarene.
Sovrapporre lo strato centrale della torta e ripetere le operazioni, serbando solo una decina di amarene per la decorazione finale.
Sovrapporre lo strato finale della torta e ricoprire tutta la torta, compresi i lati, con uno strato sottile di Dolceneve.
Con un pelapatate ottenere dei riccioli di cioccolato dal cioccolato fondente rimasto ed utilizzare una paletta (od un coltello largo dalla parte non tagliente) per farli aderire ai lati e lungo il bordo della torta. Lasciare libero solo il centro.
Versare la crema Dolceneve rimasta in una siringa da pasticcere con il beccuccio a stella e spremere dei ciuffetti di decorazione al centro della torta, quindi sovrapporre le amarene rimaste.
Lasciar raffreddare in frigo per mezz'ora prima di consumare.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti