Panettone che si crede un Pandoro (e buon Anno Nuovo a tutti)

Panettone che si crede un Pandoro

Questo è l'ultimo post del 2011 e ne approfitto per augurare a tutti una bellissima festa per stanotte e di iniziare il 2012 nel migliore dei modi.

Il panettone che vi voglio far vedere oggi è stato realizzato appunto per la festa di Capodanno, e l'ho realizzato con la macchina del pane. Ho fatto per ben tre volte l'impasto e la lievitazione, e poi l'ho lasciato al caldo per tutta la notte, quindi stamattina era così ben lievitato che ho pensato di cuocerlo nello stampo del pandoro. Tanto, lui mica lo sa di essere un panettone, no?

La ricetta l'ho trovata sul forum di Cookaround, ed ho aumentato le dosi per ottenere un panettone da chilo, usando un pratico calcolatore che ho trovato su Kucinare. Il risultato è stato perfetto, con l'interno veramente morbido e alveolato e la crosta scura e un po' dura. La prossima volta lo cucino un po' meno.

Per la farcitura ho evitato i canditi, ed ho aggiunto all'uvetta i cranberries, un frutto americano simile al ribes. Secchi sembrano un'uvetta molto rossa, e sono molto dolci.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Panettone

Ricetta per la macchina del pane, senza latte

Ingredienti:

220 ml latte vegetale
70 g burro morbido vegetale
3 tuorli
100 g zucchero
220 g farina bianca
220 g farina di manitoba
2 cucchiaini di sale
9 g lievito di birra o mezza bustina di lievito secco (mastro fornaio)
70 g uvetta
70 g cranberries secchi

Versare nella macchina del pane tutti gli ingredienti nell'ordine esatto, a parte la frutta secca. Impostare il programma di impasto e lievitazione e lasciarlo lavorare: nella mia macchina dura un'ora e mezza. Quindi aggiungere la frutta secca e lanciare di nuovo il programma. Versare l'impasto nello stampo di carta oppure in uno stampo a cerchio apribile e lasciar lievitare nel forno spento per un'altra ora (o meglio, tutta la notte).
Scaldare il forno a 180°, quando il forno è caldo infornare il panettone. Cuocere per circa 45-50 minuti, controllando che la parte sopra non scurisca troppo, altrimenti coprirla con un foglio di carta alluminio. Verificare con uno stecco da spiedino che la cottura sia completa anche all'interno prima di sfornare.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti