Crostata ai marron glace'

Crostata ai marron glace'

In preparazione per le prossime festività natalizie, ti lascio una ricetta veloce per un dolce da offrire agli ospiti. Ho preparato una crostata con una base di pasta frolla e un ripieno a base di crema pasticcera e marron glacé. Se si usa la pasta frolla già pronta e la crema pasticcera in busta, si ottiene un dolce super rapido e furbo!

Per quanto riguarda i marron glacé, consiglio di prendere quelli in pezzi. Si tratta di quelli "riusciti peggio", che quindi non possono essere messi in bella mostra nelle confezioni regalo, sono più economici ma ugualmente buoni, e dato che per questa ricetta dobbiamo spezzettarli, ci troviamo con il lavoro già iniziato!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Crostata ai marron glacé


Ingredienti:

150 g farina 00
150 g farina integrale
150 g zucchero
125 g burro morbido
1 uovo
1 busta di crema pasticcera pronta (in alternativa una crema pasticcera fatta in casa)
1 busta di marron glace' a pezzi

Inoltre:

fagioli secchi o riso per la cottura in bianco

Accendere il forno a 180°. Foderare di carta da forno il fondo di una tortiera a cerchio con il fondo apribile del diametro di 26 cm.
Preparare la pasta frolla sbattendo l'uovo con lo zucchero. Aggiugere il burro e continuare a sbattere fino ad ottenere una crema. Aggiungere le due farine e mescolare, poi impastare con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Stendere la pasta nella tortiera, cercando di ottenere un bordo alto almeno 1,5 cm. Rifinire il bordo, punzecchiare il fondo con una forchetta, e coprirlo con la carta alluminio. Versare i fagioli secchi o il riso sulla carta alluminio e infornare a 180° per 30 minuti. Eliminare la carta alluminio e il contenuto (che può essere riutilizzato per la prossima crostata) e cuocere per altri 5 minuti. Lasciare raffreddare.
Preparare la crema pasticcera seguendo le indicazioni della busta, ed eventualmente farla raffreddare. Spezzettare grossolanamente i marron glacé e distribuirli nella crema, mescolando bene. Versare la crema nel guscio di pasta frolla ormai freddo e lasciare in frigo fino al momento di servire.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti