Spätzle (gnocchetti tirolesi)

Spätzle

Oggi a pranzo mia mamma ha deciso di preparare gli spätzle con il metodo che ha imparato in Tirolo quest'estate. Ha anche comprato la grattugia apposta per fare gli gnocchetti, e nella confezione c'era la ricetta originale. Dato che sono arrivata presto a pranzo l'ho aiutata a prepararli, e adesso voglio condividere la ricetta.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Spätzle (gnocchetti tirolesi)

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

250 g farina (per noi di farro)
1 cucchiaio d'olio
1 presa di noce moscata
100 ml latte + eventualmente altro latte
2 uova
Sale
Per colorare 50 g di spinacino fresco o 1 carota

Tritare lo spinacino o la carota con il latte, poi versarlo in una ciotola con la farina, l'olio, il sale e la noce moscata. Aggiungere le uova e mescolare con un frustino, aggiungendo altro latte se necessario per amalgamare. Lasciar riposare per una decina di minuti.
Intanto portare a ebollizione l'acqua in una pentola e salarla.
Appoggiare la macchina forma gnocchetti sulla pentola, versare l'impasto nella vaschetta e farla scorrere avanti e indietro, così gli gnocchetti cadranno direttamente nella pentola. Quando galleggiano sono cotti, quindi scolarli con una schiumarola. Volendo si possono passare in burro e salvia prima di servire.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti