Torta salata alle zucchine

Torta salata alle zucchine

Capisco che con le temperature di questi giorni non si vorrebbe accendere il forno, ma il risultato è davvero buono! La torta salata può essere cucinata il giorno prima ed essere poi portata ad un picnic, in spiaggia o dove vuoi, perché è buona anche fredda.

Questa torta salata parte da una base per brisee già stesa, di quelle che si trovano nel banco frigo, perché non ho ancora avuto tempo di sperimentare la ricetta di mia mamma (e diciamocela tutta, anche per far presto). Per il ripieno ho seguito dosi rigorosamente a caso (!), e anche tu potrai aggiustarla con quello che hai nel frigo. Potresti per esempio aggiungere un po' di prosciutto o speck a cubetti, che ne dici?

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta salata alle zucchine


Ingredienti:

1 confezione di pasta brisee già stesa
6-7 zucchine medie
1 provola affumicata
200 g formaggio filato
4 uova
Sale, pepe, olio, pangrattato

Tagliare a cubetti le zucchine e i formaggi. In una padella scaldare un po' d'olio, aggiungere le zucchine e coprire con un coperchio. Cuocerle per bene facendole saltare in padella finché sono morbide, condendo a piacere con sale e pepe (anche l'aglio ci sta bene).
Nel frattempo accendere il forno a 180 gradi.
Aprire la confezione di pasta brisee e srotolarla su uno stampo da crostata. Versare un po' di pangrattato, distribuirlo sulla superficie con le mani e recuperare quello in eccesso.
Versare in una ciotola le uova, condirle con un po' di sale e pepe e sbatterle con una forchetta come per fare una frittata.
Versare sulla pasta le zucchine cotte, quindi distribuire i formaggi e infine le uova. Cuocere per 30-35 minuti.
Si può servire subito calda da forno, ma è perfetta anche fredda, magari per un picnic.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti