Biscotti al cacao farciti con marzapane


Sabato è arrivato il terzo compleanno della Bimba, e ho fatto la festa a casa mia con i parenti. La Torta (con la T maiuscola) è di pasticceria, ma il resto del buffet era fatto in casa. Mia mamma ha realizzato le palline di datteri al cacao e due crostate con la marmellata, mentre io ho fatto delle bruschettine usando il pane integrale fatto con la macchina del pane e la mia crema di nocciole e cioccolato, e dei biscottini farciti al marzapane che erano troppo buoni e di cui ti do la ricetta qui sotto. Infine mio marito ha fatto il suo ottimo hummus, di cui non ho mai pubblicato la ricetta perché è poco fotogenico, accompagnato con le carote.

La ricetta dei biscotti al cacao farciti con il marzapane arriva dal calendario Paneangeli 2015, pagina di dicembre, e si chiama Biscotti di Natale. In effetti questi biscotti sono perfetti anche per essere regalati a Natale!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti al cacao farciti con marzapane

Ricetta senza latte

Ingredienti:


400 g farina bianca
50 g cacao amaro
175 g zucchero di canna
1 fialetta aroma arancia
un pizzico di sale
2 uova
200 g burro vegetale
1 cucchiaino lievito
250 g marzapane già pronto (oppure preparato in casa seguendo questa ricetta oppure questa)

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungere le uova e l'aroma. Setacciare insieme la farina, il cacao e il lievito, quindi aggiungerli a cucchiaiate al composto di burro, continuando ad impastare, e terminare di impastare con le mani. Formare una palla e metterla a riposare in frigo per almeno un'ora.
Accendere il forno a  180°. Stendere la pasta sul piano del tavolo ad uno spessore di mezzo centimetro, ricavare i biscotti con una formina e disporli un po' distanziati su una teglia coperta di carta da forno. Stendere il marzapane molto sottile tra due fogli di pellicola trasparente, ritagliarlo con la stessa formina e posizionarlo sopra ad un biscotto al cacao, quindi coprire con un altro biscotto. Continuare fino ad esaurimento della pasta.
Infornare a 180° per 14 minuti, quindi far raffreddare su una gratella.




by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti